blogazzurro

blogazzurro

lunedì 24 luglio 2017

Aperte le iscrizioni all’ISIA di Faenza per l’anno accademico 2017/2018





C’è tempo fino al 31 agosto 2017 per iscriversi all’Istituto Superiore Industrie Artistiche di Faenza, l’Università per l’alta formazione nel settore del design.

ISIA Faenza – l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche Design e Comunicazione - fin dalla sua fondazione opera nell’ambito dell’alta formazione del design e oggi è un’istituzione di primo piano nel mondo della creatività e del saper fare contemporanei.
Nato nel 1980 focalizzandosi nel settore ceramico, ha poi allargato il suo campo di interesse alla progettazione per tutti i tipi di materiali, per i prodotti virtuali e il design della comunicazione, mantenendo sempre nel corso degli anni uno stretto rapporto con la tradizione ceramica del territorio e il MIC, Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza.
Le iscrizioni sono aperte per accedere al corso triennale di I livello e al biennio di II livello.
ISIA di Faenza è in tutto e per tutto un’università con due punti di forza esclusivi: l’accesso ad un numero programmato – l’iscrizione infatti è consentita a un massimo di 30 studenti per anno – e la presenza nel piano di studi di materie progettuali svolte in laboratori, fiore all’occhiello dell’istituto faentino che unisce lo studio della progettazione alla realizzazione manuale e oggi anche digitale del prodotto.
Inoltre, l’ISIA di Faenza può vantare un corpo docente altamente qualificato e rapporti e scambi Erasmus con importanti Istituzioni Universitarie europee, nonché un dialogo continuo con le aziende del territorio, garantendo agli studenti una elevata percentuale di occupazione professionale coerente con il corso di studi.
Il ciclo di studi si articola in un triennio che conferisce il Diploma Accademico di I livello in Disegno Industriale e Progettazione con materiali ceramici e avanzati. Ad esso segue un corso biennale che conduce al Diploma Accademico di II Livello in Design del prodotto e Progettazione con Materiali Avanzati, dove è possibile seguire attività opzionali nel campo del Design della comunicazione, equiparato alla classe delle lauree magistrali in Design LM-12 e che consente l’accesso anche all’insegnamento nelle scuole secondarie.
Grazie alla nuova governance inoltre - che vede alla presidenza la prof.ssa Giovanna Cassese e alla direzione la prof.ssa Marinella Paderni – si è consolidato il rapporto con il territorio faentino e le collaborazioni con designer e artisti internazionali, organizzando workshop, eventi e incontri, come ad esempio il ciclo di conversazioni In Between per riflettere su design, impresa 4.0 e le arti o ancora il prestigioso “Premio Nazionale delle Arti 2017 – Sezione design” dal titolo Future is Design, XII edizione ideata e organizzata da ISIA Faenza Design & Comunicazione e promossa dal MIUR, che avrà luogo dal 28 settembre al 15 ottobre 2017 e accenderà i riflettori del mondo del design sulla città di Faenza.

Sul sito www.isiafaenza.it è possibile trovare tutti i moduli necessari per l’iscrizione e le prove d’ammissione, consultare i test di ingresso degli anni scorsi e accedere ad una bibliografia di testi consigliati per la preparazione.

Nessun commento:

Posta un commento