blogazzurro

blogazzurro

mercoledì 14 febbraio 2018

Dal 1 al 5 agosto nel centro storico di Maglie, in provincia di Lecce, la diciannovesima edizione di una delle manifestazioni dedicate alla cultura enogastronomica più longeve e importanti d’Italia, sarà dedicata al tema del Baratto delle idee e delle esperienze.

Il Baratto delle idee e delle esperienze sarà il filo conduttore della diciannovesima edizione del Mercatino del Gusto di Maglie, in provincia di Lecce, che si terrà dal 1 al 5 agosto nel centro storico del paese salentino. Cene, laboratori e degustazioni guidate, concerti, showcase, spettacoli di danza, presentazioni di libri, appuntamenti dedicati ai più piccoli, circa 100 aziende coinvolte, cuochi e chef ai fornelli e migliaia di turisti provenienti da tutta la regione e dal resto d’Italia: ogni anno, per cinque giorni, la Puglia mette in mostra la sua identità, l'integrazione perfetta con le altre culture, la biodiversità e la qualità. Dopo Cura, Gioia e Bellezza, la manifestazione ruoterà attorno al tema del baratto. Un  “Baratto delle idee e delle esperienze”, a tutto campo, all’insegna della multidisciplinarietà e dell’ibridazione dei  saperi.
Si è consapevoli ormai dell’importanza strategica di aprirsi alle relazioni internazionali, agli incontri stimolanti tra esperienze e professioni maturate sul campo in altri Paesi. Il Baratto è prima di tutto scambio, intuendo che probabilmente “l’altro” possiede qualcosa che noi non abbiamo e che potrebbe servirci: un’esperienza, un’idea, un metodo, una visione, un saper fare, un saper progettare, un cibo, una storia, una tecnica e, perché no, nuovi linguaggi per raccontare un territorio e le sue bellezze. Per poter, attraverso questo patrimonio, sviluppare una semina per coltivare biologicamente le idee e, forse, stimolare una crescita felice dell’economia e dei territori.

La manifestazione, come ogni anno, si aprirà - mercoledì 1 agosto - con il Premio Mercatino del Gusto che valorizza la promozione culturale, la progettualità sostenibile e innovativa in ogni settore. Il Comitato scientifico assegna ogni anno un riconoscimento a professionisti, uomini di cultura e della terra, giornalisti, ristoratori, produttori, cuochi, artigiani, scrittori, imprenditori che si sono particolarmente distinti nella valorizzazione del territorio regionale, comunicando in maniera innovativa il proprio lavoro e le nostre bellezze. 

Il Mercatino del Gusto in questi anni ha contribuito a promuovere in modo innovativo e originale il patrimonio enologico, agroalimentare, ambientale e turistico ed è stato un osservatorio sulla cultura enogastronomica pugliese. La manifestazione è stata testimone della crescita e dello sviluppo del settore, convogliando nella sua programmazione l’eccellenza delle produzioni regionali, le nuove tendenze e le realtà emergenti. L’evento magliese si distingue dalle numerose iniziative estive per l’attenzione ai contenuti e ai messaggi da promuovere: esalta la territorialità, rigetta l’omologazione e l’appiattimento delle produzioni. Il Mercatino sarà, come ogni anno, una vera esperienza dei sensi che coinvolge gli appassionati e i cultori del buon cibo, i curiosi e i turisti provenienti da tutto il mondo.

Organizzata dall’omonima associazione con il sostegno di Regione Puglia, Comune di Maglie e di numerosi partner pubbluci e privati, la manifestazione, da alcuni annni, ha scelto di investire in un futuro più rispettoso dell’ambiente con Ecofesta Puglia, la certificazione che interviene per ridurre l’impatto ambientale degli eventi.

Nessun commento:

Posta un commento