blogazzurro

blogazzurro

sabato 3 febbraio 2018

L'Altratavola a Padova in Cucina 2018

L'Altratavola : 28 anni di storia

Dal 1989, quando nacque sotto il Patrocinio della rivista l'Etichetta diretta da Luigi Veronelli,
l'Altratavola rappresenta un punto di riferimento per le battaglie sulla qualità agroalimentare.
Luigi Veronelli aveva creato nel 1983 L’Etichetta, il periodico più lussuoso e graficamente impegnato d’Italia, e che si è proposto come “vera e propria guida alla vita materiale”, attraverso l’incontro estetico con le “cose” – non solo gastronomiche – della vita di ogni giorno. L’ha diretto sino al 1994.
L'Associazione l'Altratavola era nata per iniziativa di un gruppo di imprenditori e giornalisti del settore agro-alimentare,provenienti dal Piemonte, dal Friuli Venezia Giulia e dal Veneto.
L'Associazione ha sempre voluto collegare i diversi protagonisti della filiera ,in una sorta di
'triangolarità' originaria : produttori, operatori del mondo dell'informazione e della comunicazione,operatori commerciali (siano essi ristoratori, osti, enotecai,esercenti, macellai,gastronomi, ecc.).
Lo scopo : sviluppare iniziative di orientamento alimentare dei consumatori mediante campagne di informazione 'mirate' nelle comunità locali e creare una alleanza dei produttori e degli operatori commerciali onesti,capace di valorizzare il Made in Italy a Tavola.
Il Movimento aveva sempre esplicitato nel suo percorso storico,una sorta di riferimento 'ideale' alle battaglie che il giornalista enogastronomo Luigi Veronelli aveva condotto in difesa della qualità.
L'Altratavola nasce infatti nel 1989 , a Padova , tenuta a battesimo dalla rivista l'Etichetta diretta da Luigi Veronelli.
L'Altratavola e Padova in Cucina

L'Associazione l'Altratavola ha promosso diversi incontri nelle Terre Padovane, con la partecipazione di Luigi Veronelli. Il primo incontro si svolse a convivio presso il Ristorante Antico Brolo (nella sede originaria vicino a Prato della Valle), il secondo onorò la cucina tradizionale padovana, con una visita alla Trattoria al Tunnel di Busa di Vigonza. La rivista L'Etichetta realizzò un inserto di ben sedici pagine, 'Padova in cucina'.
Giovanni Coppiello, autentico 'patron' della carne equina e titolare di una azienda di Vigonza fece conoscere i propri salumi e le proprie eccellenze. Così Bruno Sganga, giornalista ed enogastronomo, coordinatore di tutte le iniziative editoriali di Luigi Veronelli, scrisse il primo libro con testi e ricette a base di carne di cavallo.


SULLE ORME DI LUIGI VERONELLI
Il Comitato Padova in Cucina ha continuato le iniziative di informazione,proponendo percorsi
come la settimana di ‘Comunicare nelle Basse’ (dicembre 2016) , Vigonza,Borgo del Gusto (2016) ;
L’Altratavola al Sottosalone e nel Ghetto.
Nel 2018, ripercorrendo gli itinerari ‘veronelliani’ , i comunicatori e i giornalisti propongono :
- visite gustose a luoghi del previlegio, con interviste multimediali e il racconto delle storie
( servizi informativi nelle trasmissioni Borghi d’Europa e L’Italia del Gusto-Sky,La9Italia e web)
- la pubblicazione dei servizi informativi nella rete online Blog Azzurro (oltre 150 fra giornali online, blog di informazione , portali,ecc.)
- il dono di materiali didattici di educazione alimentare ai bambini delle scuole elementari




Azione n. 3 Padova in Cucina

________________________________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento