blogazzurro

blogazzurro

martedì 8 maggio 2018

Animazione, Videogames e Digital Storyboarding: ultimi posti disponibili per i nuovi corsi di MAAD!, il distretto milanese dell’audiovisivo e dell’animazione

Dopo il successo dello scorso anno, con 30 giovani inseriti in agenzie
e aziende del settore, ripartono i corsi di MAAD!
 
Sono 60 i posti a disposizione per i talenti dell’animazione, della
progettazione di videogames e del digital storyboarding
Tornano i corsi di MAAD!, iniziativa di Animation Italia, Asseprim, Cariplo Factory e Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle professioni, in collaborazione con Fastweb Digital Academy, che punta a creare un distretto volto a favorire e supportare lo sviluppo del settore audiovisivo e dell’animazione in Italia.
 
60 i posti a disposizione per i talenti dell’animazione, della progettazione di videogames e digital storyboarding. I corsi si tengono a Milano, in via Bergognone 34, presso Cariplo Factory. Maggiori informazioni e requisiti di ammissione sono consultabili al sito: https://www.fastwebdigital.academy.
 
Un’opportunità di formazione – quella dei corsi MAAD! – che lo scorso anno ha contribuito con successo a far entrare 30 giovani talenti nel mondo del lavoro in aziende e agenzie del settore dell’audiovisivo e dell’animazione.

 CORSO DI SCENEGGIATURA PER L’ANIMAZIONE 

Animazione significa, oltre ai singoli cartoon, vere e proprie iniziative transmediali che coinvolgono una filiera vasta e capillare e che investono a cascata vari ambiti economici. Fenomeni come Minions o Star Wars o Angry birds sono un sapiente costrutto di valori e temi archetipici, che uniti a una riconoscibilità grafica ed estetica vincenti hanno sbaragliato i mercati.
Scopo didattico del corso è fornire nozioni sulle basi tecniche e creative della sceneggiatura, attraverso esercitazioni pratiche e un pitching finale di presentazione progetti a una commissione di esperti.
 
Profilo Sceneggiatore di Animazione
È il responsabile del contenuto del prodotto di animazione, un autore specializzato nella fiction, capace di sviluppare un concept (originale o meno), un soggetto, una bibbia, uno script, in grado di rispondere agli obiettivi editoriali e di marketing indicati dalla produzione e dall’editore. È una figura che può sviluppare concept in storie, dialoghi e gag, ma anche dare forma al concept stesso in fase di progettazione.
 
Deadline per le iscrizioni: 18 maggio.
 
Direttore Didattico:
· GIORGIO SCORZA | CEO and Art Director | Movimenti Productions

 WORKSHOP IN PROJECT MANAGEMENT DI VIDEOGAMES 
 
Il corso affronta i principali temi del project management nel settore dei videogame. Le lezioni frontali sono tenute da professionisti del settore e da docenti provenienti dalle migliori università italiane. Il corso contestualizzerà il mercato internazionale e italiano dei videogames, definirà la figura professionale del project manager e di tutte le professionalità con cui viene a contatto, e dettaglierà le fasi produttive che dovrà coordinare. Verranno fornite nozioni tecniche per l’uso della metodologia di project management Agile.
 
Profilo Project Manager Videogame 
Ha la responsabilità della pianificazione e della realizzazione del prodotto. Si assicura che vengano rispettati sia i tempi di consegna, sia il budget prestabilito, sia le caratteristiche e la qualità del prodotto stesso, definiti a monte del progetto. Definisce il piano di lavoro (che comprende attività, tempi, risorse umane, tecniche ed economiche) e coordina il team di produzione, supervisionandolo, tenendolo motivato e rappresentandolo all’esterno. Riporta al produttore esecutivo o direttamente a un dirigente della società di produzione, lavorando a stretto contatto col team di sviluppo e con le figure di staff (marketing e public relations, legal, commerciale…).
 
Deadline per le iscrizioni: 16 maggio.
 
Direttori Didattici:
 
· MARCO PONTE | CEO | Lunar Great Wall Studios
· FILIPPO FRANCO | Producer | Lunar Great Wall Studios

 WORKSHOP INTENSIVO IN DIGITAL STORYBOARDING 
 
Il corso si prefigge di formare professionisti che sappiano utilizzare software universalmente adottati come Toon Boom Storyboard PRO e un linguaggio tecnico cinematografico. I partecipanti prenderanno parte ad esercitazioni e a un test finale che servirà da vero e proprio strumento di recruiting per future produzioni.
 
La grande novità di quest’anno è che i 6 migliori studenti della fase intensiva iniziale, avranno diritto alla possibilità di un corso full-time presso aziende e studi di settore per essere poi direttamente inseriti in una produzione internazionale con contratto di almeno 1 anno.
 
In un mercato di contenuti in perenne crescita, la domanda di una risorsa come lo storyboard artist è estremamente alta: è infatti una figura professionale trasversale nell’ambito dell’audiovisivo, dal cinema alle serie animate, dai videogiochi alla pubblicità.
 
Profilo Storyboard Artist
Lo Storyboard Artist illustra la narrazione, pianifica le scene, e disegna i panel che esemplificano le azioni e la continuità tra le scene. Lavora a stretto contatto con il regista, lo sceneggiatore, il producer o il Supervisore agli storyboard, per visualizzare e raccontare al meglio la storia. Allo Storyboard Artist viene richiesto di preparare gli storyboard per la produzione, includendo indicazioni per il dialogo, la recitazione del personaggio, i movimenti di camera ed eventualmente una prima versione rough e successivamente una versione clean.
 
Deadline per le iscrizioni: 27 maggio.
 
Direttori Didattici:
· FEDERICO VALLARINO | CEO and Creative Director | Vallaround Creative Contents
· DAVIDE ROSIO | Founder and Creative Director | Movimenti productions

Nessun commento:

Posta un commento